Comunicato Stampa – La Notte Bianca rinviata al 13/07/2018

 

LA NOTTE BIANCA DELLE PATATE RIMANDATA AL 13 LUGLIO

IN QUEL DI MOLINELLA (Bologna)

Quest’anno sarà l’azienda agricola di Emiliani Piero a Guarda di Molinella, ad ospitare “L’INCONTRO NAZIONALE SULLA PATATA 2018”

Un evento tecnico colturale e di intrattenimento organizzato dal CEPA – Centro di documentazione per la patata attraverso i propri soci e sostenitori, che hanno come obiettivo prioritario il continuo miglioramento della produzione pataticola  del territorio Emiliano-Romagnolo che rappresenta circa il 20 % della produzione nazionale. Le patate che entrano nel circuito del Contratto Quadro stipulato in Regione sono circa il 14% della produzione nazionale oggi conosciuta  e commercializzata con i marchi Selenella, Patata di Bologna DOP, e Patata comune  a produzione integrata.

Qualcuno di voi si sarà chiesto  perche nel programma allegato è prevista  la scavatura delle patate di notte?

La risposta è legata al miglioramento della qualità delle nostre patate. I nostri ricercatori hanno individuato nella temperatura al momento della raccolta uno dei fattori che incidono favorevolmente nella conservazione. Non solo quella ma tutto quello che è la gestione del prodotto nel primo post raccolta fino all’arrivo nei magazzini di conservazione finale. La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare i produttori agricoli alla problematica e spiegare al consumatore come vengono raccolte le patate e la cura che richiede questo fantastico ortaggio da pieno campo che in cucina risolve sempre ogni piatto.

L’obiettivo del sistema pataticolo Bolognese è quello di fornire un prodotto raccolto nelle condizioni ottimali per esaltarne sempre di più le caratteristiche organolettiche e di una lunga conservazione.  Quest’anno sarà l’azienda agricola di Emiliani Piero circa 50 ettari di patate coltivate, ad ospitare la manifestazione che si aprirà già dal tardo pomeriggio per coloro che vorranno vedere tutte le innovazioni tecnologiche  legate alla pataticoltura. Sarà poi possibile visitare:  le coltivazioni in campo, una mostra delle più moderne macchine per la lavorazione del terreno, per la semina, per la raccolta, ma anche rincalzatrici e i più appropriati  sistemi di irrigazione. Nel tardo pomeriggio si terrà la Borsa Patate Nazionale, dove i maggiori operatori italiani, si confronteranno e faranno previsioni e discuteranno del futuro dei questa specie, comparandola  con i più blasonati paesi produttori europei, come Francia Germania e Olanda . In compagnia delle mongolfiere aspetteremo poi   la “cena  sull’aia” con intrattenimento musicale per grandi e clown per i più piccoli che ci porterà al momento clou della serata, la scavatura in notturna. Un evento per tutta la famiglia. Alcune macchine appositamente equipaggiate, in tutta sicurezza, dimostreranno  a tutti i presenti come sia possibile raccogliere i tuberi a temperature più basse.

Con questa manifestazione vogliamo dare un ulteriore contributo alle conoscenze per migliorare sempre di più la qualità del nostro  prodotto e il grado di soddisfazione dei consumatori.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *