il Cepa

Il Centro di Documentazione per la Patata (CE.PA.) che opera a Villanova di Castenaso – Bologna, in Via Tosarelli, 155 – è un’istituzione culturale a disposizione di studiosi, tecnici ed operatori agricoli e commerciali del settore. Sorse nel 1981 e ne siglarono la nascita l’Assessore Regionale all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, l’Assessore Provinciale all’Agricoltura della Provincia di Bologna, la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna ed il Comune di Budrio. Comunque, venne prevista la libera adesione di istituzioni ed associazioni pubbliche e private, nonché di operatori del settore cosa che si verificò in seguito. Il Centro è diventato nel frattempo un punto di incontro per tutti coloro che hanno interessi concomitanti nello specifico settore. Dispone, inoltre, di una biblioteca specializzata che raccoglie sistematicamente il materiale proveniente da ogni parte del mondo.

Pubblica la rivista IL GAZZETTINO DELLA PATATA, promuove gli INCONTRI NAZIONALI SULLA PATATA ed infine realizza l’ OSSERVATORIO ECONOMICO SULLA PATATA.

Il Centro di Documentazione per la Patata organizza prove di semina, convegni a tema con argomenti di ordine economico – commerciale, tecnico – agronomico.